visita guidata di firenze alla scoperta di michelangelo e del david

Dettaglio a mezzo busto del David di Michelangelo Bonarroti
Questa visita guidata vi permetterà di passeggiare per Firenze e ammirare alcuni dei suoi luoghi d’arte più famosi con gli occhi di Michelangelo: il quartiere di San Lorenzo, dove i Medici lo accolsero nel loro palazzo; Piazza del Duomo, dove lavorò al David; Piazza della Signoria, dove il suo capolavoro – non senza difficoltà – fu collocato. Con l’aiuto della guida turistica sarà come mettere insieme a poco a poco i pezzi di un puzzle, seguendo passo dopo passo l’ascesa di Michelangelo, da garzone di bottega a genio indiscusso. La visita guidata proseguirà all’interno della Galleria dell’Accademia, dove è conservato il David; nel museo sarà possibile ammirare, in un allestimento di grande suggestione, anche i famosi Prigioni, blocchi di marmo lasciati incompiuti dal grande maestro. Il tour può essere prolungato con l’ingresso alla basilica di Santa Croce, che accoglie le spoglie dell’artista: nella sua tomba, realizzata su progetto di Vasari, la Scultura più delle altre arti piange la scomparsa del suo grande interprete.

I luoghi che visiteremo durante il tour “Alla scoperta di Michelangelo e del David”:

  • Piazza San Lorenzo
  • Piazza Duomo
  • Piazza della Signoria
  • Galleria dell’Accademia
  • Basilica di Santa Croce
Dettaglio del viso del David di Michelangelo Bonarroti

Durata del Tour

3 ore (con ingresso alla Galleria dell’Accademia)
4 ore (con ingresso alla Galleria dell’Accademia e alla Basilica di Santa Croce)

Luogo d'incontro

Presso il vostro hotel, se situato nel centro storico. Altrimenti in Piazza della Repubblica.

Costo guida

3 ore: € 150,00
4 ore: € 200,00

Modalità di pagamento

Tramite bonifico bancario anticipato o diretto in loco.

Costo biglietti

Sarà nostra cura fornirvi tutte le informazioni su costi, scontistica e gratuità. I biglietti hanno quotazione a parte non compresa nel costo guida.

Informazioni pratiche

Abbigliamento per visitare le chiese: per visitare qualsiasi chiesa di Firenze è necessario essere vestiti in maniera appropriata, coprendo le spalle e le gambe fino al ginocchio.

Galleria dell’Accademia: per evitare una lunga attesa in coda è indispensabile prenotare; anche se ciò riduce significativamente i tempi di attesa, è probabile che in alta stagione sia comunque necessario fare un po’ di coda per entrare. Il martedì è il giorno in cui la galleria è maggiormente affollata, dato che è chiusa di lunedì, per cui in questo giorno si consiglia di optare per un tour pomeridiano, con ingresso al museo dopo le 16.

Noleggio auricolari: obbligatorio, con quotazione a parte non compresa nel costo guida.